L’INGREDIENTE SEGRETO
Il Blog di Alberto Piacentini
Matrimonio in Villa a lume di candela. Fa bene al cuore… lo sapevi?
Ciao! Oggi nel mio blog parleremo per la seconda volta (consecutiva!) di un argomento non riguardante la cucina direttamente ma strettamente inerente ad esso. Del resto anche Carlo Cracco non pensa solo a cucinare e sicuramente è interessato a valutare e a creare le ambientazioni migliori attorno ai suoi piatti ben sapendo quanto è importante la giusta atmosfera per poter apprezzare appieno il suo lavoro. A nessuno piace mangiare al freddo, a nessuno piace mangiare al buio (tranne a NY), a nessuno piace un ambiente rumoroso o troppo caldo! Non solo… ogni occasione deve avere il suo giusto appeal.
Oggi parleremo del ricevimento di matrimonio in Villa interamente a lume di candela. Ne parlo perché l’ho provato e il risultato è stato davvero entusiasmante per grande gioia degli sposi e di tutti gli invitati. Sappiamo che una cena a lume di candela è estremamente romantica e fa bene al rapporto di coppia. Ma lo sapevi che ora gli scienziati dicono che potrebbe essere un toccasana anche per la salute del cuore?
“Sembra infatti che respirare fumo di candela provochi cambiamenti positivi del ritmo cardiaco. Secondo alcuni studi le particelle di sale rilasciate dalla combustione della candela hanno effetti positivi sul cuore umano.
L’esperimento che lo conferma – I ricercatori hanno monitorato i cuori di 13 uomini e 13 donne che hanno respirato l’aria “pulita” di in una piccola camera. In una seconda camera è stato inserito il fumo delle candele ed è stato fatto respirare ai partecipanti anche quest’ultimo. I volontari non sapevano che tipo di aria stavano respirando, ma quando sentivano il fumo delle candele la loro frequenza cardiaca migliorava. (…) Poiché i volontari non potevano vedere le candele e non sapevano cosa stavano respirando, l’effetto benefico sul cuore non può essere spiegato con l’effetto calmante della luce tenue delle candele.”(tratto da donna.fanpage.it)
Curioso vero? Quindi non solo la luce ma anche il fumo contribuisce a rendere speciale una cena a lume di candela. Per non dire poi del meraviglioso effetto che fa sugli occhi delle persone il riverbero della fiammella e la pupilla dilatata che sembra farti gli occhi grandi grandi e ti fa apparire più bella al tuo amato e viceversa.
Tutto superfigo quindi, tutto facile, tutto da fare!
Peccato che nel wedding non sia così! La festa per antonomasia dedicata all’Amore, dove si sprecano più candele che confetti, dove orde di wedding planner e fioriste trascorrono convulsi momenti ad accendere improbabili stoppini delle più svariate lunghezze, è l’ambiente più complicato e spesso disastroso dove realizzare questo tipo di allestimento. Altro che serenità e relax! Moltissimi infatti sono gli errori di chi vi propone questo servizio che non tiene conto e non sa risolvere i tanti problemi e pregiudizi degli ospiti.
Ospite tecnologico “Ahh bello si… ma si mangia al buio!” Vero! Sbagliare l’illuminazione a lume di candela è molto facile soprattutto nella parte seduta del ricevimento.
Ospite indolente/criticone “Si, si bello… ma che caldo in Luglio!!” Psicologicamente vero… in realtà falso! Ma tant’è…
Ospite fifone… “Ma che beo! …ma se ciapa fogo tutto?”(“Se prende fuoco tutto?” per chi mi legge al di fuori del Veneto).
Poca luce sul tavolo con centrotavola inadeguato. Mangiare al buio è un grave errore!!
E’ una mia caratteristica cercare di sdrammatizzare e far sorridere su problematiche davvero reali in una festa che coinvolge spesso centinaia di persone. Una caratteristica, l’essere calmi e sicuri che è frutto di tanta esperienza sul campo e che mi fa molto comodo in un’attività così dinamica come la mia.
Lo avrete capito quindi… non basta accendere candele per avere una perfetta cena a lume di candela!
In realtà una soluzione c’è! Certamente c’è anche chi la sa realizzare e di sicuro le Ville sono ambienti perfetti per poter proporre la corretta idea. Ma come spesso dico, dovete trovare la persona che sappia consigliarvi, capirvi soprattutto ascoltarvi ascoltarvi ascoltarvi… Perché se non è colpa vostra che in giro non ci siano tanti esperti sul tema è certamente una vostra colpa mortale non valutare chi sono i vostri ospiti. Quando si tratta di mangiare diventiamo tutti delicati… e criticoni… e tu sposa non vorrai mica essere criticata nel giorno del tuo matrimonio per aver fatto una cosa che ti piaceva tanto e che poi hai scoperto piacere solo a te?
Adesso che hai riflettuto sui tuoi invitati e valuti che puoi continuare a sognare (e credimi se il tema si sa affrontare quasi sempre puoi continuare a farlo) ti elenco tre dei miei segreti per la perfetta riuscita di una cena a lume di candela in Villa:
1 – Cerca una location che abbia degli arredi “importanti” già di suo. Ad esempio si trovano ancora ville (rare) con grandi lampadari a soffitto interamente illuminati a candele (come del resto si faceva fino agli inizi del secolo scorso in tutte) utilizzando i quali otterrai un impatto incredibile sui tuoi ospiti; certamente li potresti prendere anche a noleggio ma attenzione parliamo di oggetti che possono costarti come la villa!!
2 – Decidi con attenzione a chi affidare il compito dell’allestimento. Sconsiglio vivamente wedding planner e fioristi che non siano in stretto contatto con chi realizza il banchetto e con il proprietario della villa (non serve che ti sottolinei i vantaggi nel caso queste due figure siano una unica…) perché solo loro sanno le problematiche riferite al servizio in sala e agli ambienti interni ed esterni. In particolare l’illuminazione dei tavoli dove si serviranno le portate principali sedute dovranno essere ben illuminati quindi ricchi di candele bianche sia su alti candelabri centrali (con addobbi floreali alla base in modo da non creare zone d’ombra) che sui singoli coperti degli ospiti con candeline sempre bianche protette da vasetti in vetro (protezioni e colore bianco che non macchia per non incorrere nelle ire del proprietario delle tovaglie rischiando un salato addebito per danni);
3 – Si tratta di una vera e propria festa a tema e come in tutte le feste a tema dovrete essere coerenti dall’inizio alla fine! Niente luci elettriche in sala… niente fari da stadio nel parco, niente open bar con improbabili banconi in plexiglas retroilluminati. Altri punti luce su candelabri importanti all’ingresso e abbondanti candele basse sui prati e sui viali. La coerenza vi garantirà la piena riuscita e soprattutto vi renderà immuni ad ogni critica di chi “abbagliato” da tanta bellezza non potrà che ammettere di aver visto qualcosa di davvero unico e speciale.
Valorizzare il viale d’accesso alla villa con candele e drappi illuminati di riflesso stupirà gli ospiti fino alla fine!
Vuoi una cena dove le candele siano dopo di te (e dopo il menù… ovviamente) le indiscusse protagoniste?
Ti incuriosisce sapere quali sono i benefici che potresti avere nell’organizzare il tuo ricevimento in una villa che fa davvero al caso tuo?
Lasciami allora la tua migliore mail e saro’ lieto di svelarti tanti altri segreti, curiosità, aneddoti che hanno reso indimenticabili le cene a lume di candela che ho organizzato.
Contact Esther
Tel. +393484162004
mail: esther@villapollini.it
Alla prossima!
Alberto
Oppure…sei vicina a Villa Pollini e saresti curiosa di conoscerci di persona? Approfitta dell’evento “Candle Time”, evento sul tema, che si terrà domenica 26 Gennaio 2020 dalle ore 16.30!